IL MIO PROGETTO
PRISON CHRONICLES / 2011 N.9
EF
------
Sono qui in carcere da tre mesi perché mi è andato male un Percorso Terapeutico. Mi sono organizzato per un’altra misura alternativa cioè la semilibertà. Non sarà facile ottenerlo poiché purtroppo ho rotto un beneficio, ma tenterò comunque.
Io ho già ricevuto la disponibilità piena di uno studio di com- mercialista nel quale potrei fare il tirocinio. Si tratterebbe di un tirocinio che dovrebbe attivare la scuola professionale Einaudi su richiesta dell’assistente sociale dell’ufficio esecuzione pe- nale esterna. Io personalmente sarei felice se mi concedessero questa possibilità perché lì nello studio conosco già tutti e sono certo che mi troverei bene. Dovrei però parlare prima con l’as- sistente sociale che dovrebbe fare la richiesta alla scuola Einau- di sempre se lei è d’accordo con questo progetto. Io spero che presto possa parlare con Lei in modo che questo mio progetto sarà attivato. So che ci vorrà del tempo e devo avere la pazien- za sicuramente per altri due mesi.
Vuol dire che cercherò d’impegnarmi in corsi per passare que- sto tempo velocemente. Qui il tempo in cella si ferma quasi, perché l’unica possibilità è guardare la Tv, leggere un libro o parlare con gli altri detenuti. Poi mi è chiaro anche che se que- sto progetto sarà negato devo comunque cercare di dare un si- gnificato a questa pena. Io però intanto resto ottimista e guardo avanti con fiducia.
Una possibile data per l’inizio del tirocinio me la immagino in gennaio. Se va in porto, probabilmente vorrebbe dire che il resto della mia pena potrei farlo in semilibertà. Potrei fare la giornata fuori dal carcere e tornerei solo per dormire. Potrei fare anche qualcosa di utile in Ufficio e sentirmi bene. Poi avrò anche del tempo libero che potrei trascorrere fuori dal carcere. Mi sentirei sicuramente una persona utile e sarebbe un grande aiuto per il mio reinserimento sociale. Anche il tempo trascor- rerebbe velocemente e questo progetto mi potrebbero servire anche per mettermi alla prova. Una volta arrivato alla fine pena mi sentirei anche pronto a inserirmi nel mercato del lavoro.
RORHOF